venerdì 1 marzo 2013

The sessions (2012)

Mark O'Brien (John Hawkes) poeta e giornalista malato di poliomelite ad uno stadio avanzato decide ( per motivi di lavoro!)  di rivolgersi ad una terapista sessuale (non chiamatela prostituta!) per venire a conoscenza finalmente dell'amore fisico.

Sarà Cheryl ( Helen Hunt) la sua nave sc..., scusate, la sua musa che gli insegnerà a conoscere il proprio corpo finendo lei stessa per rimanere coinvolta sentimentalmente.

Tratto da una storia vera il film si inserisce nel trend di successo su malattie ed handicap. Nonostante le tematiche siano molto forti non sembra far di tutto per commuovere. 
Puntando sulla leggerezza riesce furbescamente a mantenere occultata la sua componente più ruffiana e pur portando la narrazione alla sua inevitabile conclusione lascia un senso di positività nello spettatore.

Una commedia abbastanza riuscita. Dico abbastanza perché ho avuto l'impressione sia mancato un po' di coraggio nel calcare la mano ove necessario col risultato di rendere la storia edulcorata e meno incisiva di quanto potenzialmente avrebbe potuto essere.

Quasi amici resta di un altro pianeta.

6 commenti:

  1. Concordo in pieno. Un Quasi amici in versione decisamente meno potente.

    RispondiElimina
  2. bellissima la poesia finale che a me ha commosso parecchio.
    per il resto un film abbastanza buono. anche se in effetti quasi amici è di un livello superiore...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. davvero chissà se la poesia l'han scritta apposta per il film o è vera anche quella

      Elimina
  3. "Quasi amici" ancora mi manca, dannazione! Questo l'ho trovato un film che forse poteva dare di più, ma tutto sommato molto buono. Evita di piangersi troppo addosso, almeno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per quanto riguarda "Quasi amici" se mai disgraziatamente avrai bisogno di un'iniezione di speranza/buon umore tieni pronto il dvd!
      Questo è al massimo un buon film

      Elimina