martedì 9 luglio 2013

Spring breakers (2013)

Quattro woo-girl raccimolano con una rapina i soldi per andare a sfasciarsi in Florida. Lì incontrano un irriconoscibile James Franco ad iniziarle alla thug life.

Film straniante (vi chiederete "che cazzo abbiamo appena visto?!") e nel contempo efficace rappresentazione di questa generazione idiota.
Paradigma e parodia del film-videoclip, ironico e paraculo nell'indugiare in lunghe sequenze di tette e culi, pistole, belle macchine e thresome in piscina.

Il Nulla non è trasparente e silenzioso ma ha dei fantastici colori fluo e suona con le bellissime musiche singhiozzanti di Skrillex.
Veloce, diretto,divertente ma attenzione, siamo in zona Sindrome da Donnie Darko: condito furbescamente di simboli non va forse iperanalizzato per poi trovarsi fra qualche anno col dubbio di aver sopravvalutato un innocua sciocchezza.

Questa non è la prima generazione che Harmony Korine distrugge: già nel '95 ( a 19 anni!) aveva scritto la sceneggiatura di quel film tremendo che fu KIDS: giovani meno stupidi delle sciacquette di Spring Breakers ma molto, molto più cattivi.  Se non l'avete visto recuperatelo assolutamente.

13 commenti:

  1. Anche io ne ho parlato oggi.
    Pensavo di massacrarlo, e invece l'ho trovato uno dei cult totali dell'anno.

    RispondiElimina
  2. ma che stai a ddì?
    donnie darko resta un filmone ancora oggi.
    e pure questo è destinato a restare un cult forever, bitches! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. donnie l'ho visto troppe volte e per non sentirmi un bimbominkia vado su internet e lo rinnego ;)

      Elimina
  3. Vedo che non sono l'unico che è rimasto stordito da questo film. Posso dire però che a giorni dalla visione sono sempre più convinto sia un cult che acquisterà valore anche in futuro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è una cosa talmente esagerata che bisogna lasciarla decantare un po'

      Elimina
  4. Bomba di film, comunque recupererò Kids.

    RispondiElimina
  5. Ancor più di Kids apprezzo Gummo, davvero devastante. Spring Breakers per me è ottimo, visto al cinema. Ho certificato la sua efficacia osservando il pubblico presente in sala, prevalentemente teenagers tamarri, completamente smarriti a fine visione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gummo non lo conoscevo lo metto subito in coda. Poveri tamarri sorpassati in tamarraggine.

      Elimina
  6. ..io mi tengo Gummo Marx, mi sa che è meglio... ;)

    RispondiElimina
  7. Visto la prima metà, che mi ha confuso. Aspetot di finirlo e di dire la mia...

    RispondiElimina