domenica 24 febbraio 2013

The double (2011)

Mi sono accinto a guardare questo film con un sopracciglio sollevato.
Richard Gere è un attore che ho sempre considerato tremendamente inutile. Inoltre non sono ancora riuscito a perdonargli quella volta che mi ha fregato cinquemila lire (ero andato a vedere l'Ultimo Cavaliere).

Ora però gli anni passano e con quegli occhiali e il capello argentato assume sempre più l'aspetto di un primario di Urologia quindi in qualche modo mi incute un certo rispetto ( soprattutto nelle scene in cui si mette su i guanti).

Ho deciso quindi di guardare questo film contando di addormentarmi quanto prima.

Con mia gran sorpresa invece The Double è un buon film.

Qui RG interpreta Paul Shepardson un agente della CIA in pensione che l'Agenzia ha richiamato al suo dovere perché Cassius, la spia russa che ha inseguito per tutta la vita, è tornata ad uccidere.

Lo affiancherà un giovane agente dell'FBI, Topher Grace ( quello di That '70s Show che non ha combinato più niente).

Si inizia col giochino dei contrasti Giovane-Idealista-Lasolunga contro Veccchio-Cinico-Lasopiùlunga e mi ero convinto che il film fosse partito su un binario per arrivare tranquillo alla fine dopo un'ora e mezza ( avevo già puntato la sveglia)

Invece scopriamo che il Shepardson è un gran birichino. Il film prende improvvisamente interesse tenendo la tensione alta fino a quasi la fine.

Non è un film di spie in senso stretto come il meraviglioso La Talpa ma nella sua esplicita convenzionalità riesce a dare un buon intrattenimento.

2 commenti:

  1. A me è piaciuto poco, colpi di scena un pò banali e forzati...ti aggiungo anch'io al blogroll;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a me ha sorpreso perché mi aspettavo il peggio del peggio!
      come si diceva su myspace: grazie per l'add ;-)

      Elimina