domenica 20 gennaio 2013

Taken 2 - La vendetta (2012)

La regola universale per la quale un film di successo avrà un seguito è applicata con la stessa gioiosa ostinazione con la quale la Ferrero produce la Nutella.  E' successo col Padrino figuriamoci se non succedeva con Taken.
Uscito in Italia nel 2008 col titolo programmatico "Io vi troverò" ed in grado di decuplicare al botteghino i 25 milioni di dollari di budget investito mostrava le avventure di Liam Neeson agente della CIA farsi largo per Parigi alla ricerca della figlia rapita.

Adesso è cambiata la capitale (Istanbul) e il famigliare ( sto giro gli han rapito la moglie) il risultato è lo stesso.
Un film senza nessuna pretesa di originalità che va sul sicuro a passi veloci appoggiandosi a tutti i clichè del cinema di genere ( gli espedienti narrativi sono da manuale del cinema anni novanta).
Un lungo inseguimento a metà del film, davvero ben girato, riesce per quei dieci minuti ad alzare la tensione che poi torna al livello medio basso con cui era partita.
Siamo in zona intrattenimento puro, spegnete i neuroni e fatevi raccontare di nuovo la stessa storia a lieto fine, un concetto rassicurante con tutte 'ste brutte cose che si sentono in giro.
Pronto?Bella John! Scusa che minchia
era poi  sta isola l'avete capito?

Realizzato con lo stesso cast del primo ( Maggie Grace, la scema di Lost, fa l'adolescente di trentanni) e con un Liam Neeson che continua a sfruttare con successo la sua sorprendente vena action, è riuscito in quello che si proponeva . L'incasso di 370 milioni di dollari ci garantisce un Taken 3 in cui Liam col girello va in giro per Dublino a cercare la suocera .

Nessun commento:

Posta un commento