lunedì 27 maggio 2013

Take this waltz (2011)

Se il regista non fosse UNA regista direi che questo è uno dei film più maschilisti degli ultimi anni.
Stavo per dire che siamo ancora a Madame Bovary, la fedifraga di due secoli e mezzo fa, però mi sarei sbagliato: Flaubert raccontava l'adulterio senza giudicare mentre  l'impressione che ho avuto qui è che Margot sia un personaggio detestato dalla Polley ( che oltre ad aver diretto il film ha scritto la sceneggiatura).

Ma che ha avrà fatto di male sta povera ragazza?

Margot sposata da cinque anni col pacioccoso Seth Rogen, al pari di una casalinga inquieta di Rovigo,  inizia a guardarsi in giro in cerca di emozioni forti.  Il marito sta scrivendo un libro monografico di ricette sul pollo e lei, pur col tutto il bene che gli vuole, non riesce a trovare molti spunti erotici nella cosa. ( evidentemente non ha visto Killer Joe)

Il destino vuole che il vicino di casa sia un bel tomo artistoide che tira il risciò per guadagnarsi da vivere e dipinge quadretti coi pennarelli. Come resistergli?

Il bello è che nel frattempo ride e scherza tutto il giorno col marito e continua a dirgli ti amo ma quanto ti amo con l'insistenza di una che cerca di accendere un fiammifero bagnato.

Le amiche la avvertono ( "Sometimes I just want something new, new things are shining - New things get old gli rispondono" )

Però il vicino è diabolico e sa come conquistare una donna: la porta alle giostre e gli dice frasi tipo " Ti bacio sulla fronte e poi ti scopo bendata", irresistibile.

Quello che la sventurata non sa è che quel ballo metaforico che deciderà di ballare ovvero il valzer del titolo è un ballo che alla fine ti riporta al punto di partenza. Il Califfo ce lo aveva già insegnato tanti anni fa.

Qui sulle note della canzone di Leonard Coen partono quattro minuti da antologia, quasi un film nel film sul come si consumerà il destino di Margot, una via di mezzo tra il finale di Odissea nello Spazio e la scena di Fantozzi va in pensione in cui prima di finire col culo per terra ottiene quattro segretarie in topless e poltrona in pelle umana.

" -e dopo ti porto a fare un giro sul typhoon"
"-eccoti l'utero"
Applausi per Sarah. Take this waltz è anche un film molto divertente e godibile a differenza di quella porcata autocompiacente di Blue Valentine con cui condivide protagonista e tematiche.

Michelle Williams è mostruosa, in una scena riesce a ridere e a piangere contemporaneamente. Se la piantasse di accettare dei ruoli così detestabili potrebbe diventare la mia attrice preferita.

Seth Rogen inizia il film col suo solito personaggio che si cambia le mutande una volta alla settimana per poi dare un'ottima prova di recitazione drammatica quando esigenze di copione lo costringeranno a togliersi quel sorriso beota dalla faccia.

Un gran film, una sorpresa da parte di una regista più giovane di me (=giovanissima) con una filmografia da attrice di tutto rispetto alle spalle e tra l'altro figa.

E poi in fondo anche se fosse un film maschilista a me che mi frega ? che ci faccia la morale da DC anni 50? forse la Polley ci sta dicendo una cosa, che aveva ragione il compianto Bigas Luna nel suo capolavoro con Valeria Marini: in certi casi alle donne quattro cose bisogna dare.

Che dite? Fatevi sto giro di valzer va






16 commenti:

  1. la tua recensione mi ha incuriosito, anche se temo che la cosa che mi piacerà di più sarà la canzone di Cohen...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se non hai voglia di vedere tutto il film su youtube si trova la sequenza con la canzone di coen e vedi se ti può interessare approfondire.

      Elimina
  2. Interessante recensione, vedrò di recuperarlo presto.
    Ma Blue Valentine una porcata compiaciuta no, dai! ;)

    RispondiElimina
  3. Mi sono persa un film con Michelle Williams, oddio devo assolutissimamente recuperarlo! °_°

    RispondiElimina
  4. tutto 'sto maschilismo non l'ho visto.
    lars von trier avrebbe saputo combinare ben di peggio eheh :)

    comunque film bellissimo, uno dei miei preferiti dell'annata, e michelle williams sempre più una delle migliori attrici in giro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. lars avrebbe saputo come punire questa sguardrinella ;)

      comunque grazie a te per la segnalazione

      Elimina
  5. anche io non credo che sia un film maschilista, anzi secondo me è molto dalla parte delle donne..sono contento che ti sia piaciuto per me è stato una bella scoperta! e poi quella sequenza al luna park con Videokilled the radio star è fantastica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si bellissimo quel momento, sta regista è da tener d'occhio!

      Elimina
  6. L'ironia e la simpatia del tuo post è un autentico invito al ballo: mi sa che sto giro di valzer me lo faccio proprio! :)

    RispondiElimina
  7. Lo punto da parecchio tempo, soprattutto per la presenza di Rogen, che adoro.
    Come fai a mollarlo per quello sciapo reduce di Beverly Hills 90210 è una cosa incomprensibile, so già che mi farò moooolto nervoso con questo film XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh ma Seth dandola per scontata non la porta alle giostre per quello ;)

      il nervoso c'è è vero ma verso la fine trova una sorta di sfogo

      Elimina
  8. E' in lista...insieme a Blue Valentine..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. metti questo per secondo così ti rifai dall'angoscia del primo

      Elimina