lunedì 11 febbraio 2013

Noi siamo infinito - The perks of being a wallflower ( 2012)

Il titolo originale lo si può tradurre con "I benefici di essere uno che fa tappezzeria" e descrive bene lo stato del protagonista all'inizio di questa storia.

Charlie ( Logan Lerman) si appresta a cominciare le superiori ed è terrorizzato dall'ambiente selettivo e crudele delle High School americane.
E' un ragazzo sensibile e molto intelligente ma l'unica persona che sembra apprezzarlo è l'insegnante di Inglese.


Ad una però festa gli fanno mangiare un bel biscottone all'erba e sotto l'effetto di questa potente droca rompe il muro che aveva posto fra sé e gli altri e si mette in luce come persona acuta ed interessante.
Trova due amici nei fratellastri Sam ( Emma Watson) e Patrick ( Ezra Miller) la prima con un passato di ragazza facile, il secondo con un presente da omosessuale.
I due, più vecchi di qualche anno  e con molta più esperienza, si prenderanno cura della sua crescita. Insieme a loro vivrà la propria evoluzione, troverà l'amore e potrà comprendere quali ombre aveva sepolto fra i ricordi della propria infanzia.

 Chiedo fonzie e

mi danno avanzi

Noi siamo infinito è l'adattamento di un romanzo di formazione scritto dallo stesso regista Stephen Chbosky diventato presto libro di culto negli Stati Uniti ed al centro di polemiche per i temi trattati.

É incredibile con quale grazia il regista all'esordio riesca a toccare tanti argomenti diversi e a soffermarsi su almeno tre personaggi principali senza che il risultato appaia slegato o superficiale.

Emma Watson poi è riuscita definitivamente a svincolarsi dall'abbraccio mortale di un personaggio pesante come Hermione Granger e si conferma tra le più promettenti attrici della sua generazione ( quest'anno la vedremo protagonista nei film di Sophia Coppola e Seth Rogen) .

Infine la musica. Tutto il film è condito da una miriade di riferimenti e citazioni pop ma una nota speciale va fatta alla cura della colonna sonora. Ambientato nei primissimi anni Novanta ha da pescare in una miniera d'oro e il risultato è qualcosa di simile a quanto troviamo in Donnie Darko.


In questo caso però la musica non è solo una sequenza di pezzi storici ma entra prepotentemente nella trama. La sequenza in cui in macchina sentono per radio Heroes di Bowie e ne rimangono incantati ( in epoca pre-Shazam non riescono risalire al titolo) è un momento di Cinema che ci rimarrà nella memoria per molto tempo.


Esce in Italia il 14 Febbraio ed è un film meraviglioso.

12 commenti:

  1. Parole sante.
    Film bellissimo.

    E grande la citazione di Elio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. nel bluray uscirà la scena tagliata del gioco della bottiglia (spoiler:gli esce Ezra Miller)

      Elimina
  2. come in ogni cult movie che si rispetti e come il da te citato grandissimo donnie darko, la musica è assolutamente protagonista.
    certo, il fatto che non riconoscano heroes di david bowie, pezzo "poco" conosciuto, è davvero grave ahah :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in effetti è davvero poco credibile visto che si atteggiavano ad esperti! meno male che non me sono accorto sennò mi rovinavo il film ;-)

      Elimina
    2. in effetti questo particolare di Heroes è l'unica cosa che non sono davvero riuscita a capire.

      Elimina
    3. sì questa cosa è assurda, conoscevano gli smiths e non david bowie? ma poi, heroes? Cmq per il resto d'accordo su tutto, film che mi è piaciuto molto, mi ha toccato, emozionato, commosso e anche spaventato per un attimo.. un film che va visto!

      Elimina
  3. uno dei film più belli degli ultimi tempi. sono d'accordo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e dire che siamo in un periodo dove i bei film non mancano

      Elimina
  4. sono curiosissima di vederlo, mi sa di bello e di poetico!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. merita di essere (ri)visto in Sala e secondo me stavolta non hanno fatto neanche troppi danni al doppiaggio

      Elimina
  5. anche a me è piaciuto molto e non sono proprio appassionato del genere!

    RispondiElimina