venerdì 1 febbraio 2013

Il lato positivo - Silver linings playbook (2012)


Costruita attorno ai due protagonisti Pat (Bradley Cooper) e Tiffany (Jennifer Lawrence)  Il lato positivo è la miglior commedia sentimentale degli ultimi anni.

Tra i suoi meriti c'è quello di abbandonare le atmosfere  stagnanti  tipiche del genere (la situazione tipo in cui  la moglie di Matt Bellamy aspira a palpare gli addominali a Matthew McConaughey).

I personaggi qui sono dei poveri disgraziati che la malattia o il destino ha lasciato senza affetti, senza lavoro e senza un posto nella società.

Qualcuno in sala rimarrà certamente spiazzato per quanto il film  si soffermi  sull' incapacità di integrarsi del protagonista.
Pat è un personaggio tradito e "rotto". Uscito dall'ospedale psichiatrico si ritrova prigioniero delle proprie ossessioni e alieno a famiglia e società.

Sarà l'Amore, in questo caso più un mezzo che un fine, il vero artefice di questa riconquista.

Una nota per Jennifer Lawrence.
Nata un mese dopo la Finale di Italia '90 (ovvero l'altro ieri) impressiona non solo per la bravura ma per il carisma che esprime.
Una bellezza non convenzionale che coniuga cinema d'autore a cinema pop, quasi una Meryl Street dei nostri tempi, però non cessa.

Rivediamo con piacere Robert de Niro tornato a recitare dopo dieci anni passati a cagare su tutto ciò di buono che aveva fatto in carriera.

Il lato positivo, pur non essendo un capolavoro, ha il merito di essere uno di quei rari film in grado di trasmettere ottimismo (volevo scrivere emozioni poi mi son fermato) senza  fare il paraculo.

Nell'abbondanza di uscite di questo periodo è quello che mi sento di consigliare maggiormente.

NOTA PEDANTE
La Silver Lining a cui si fa riferimento nel titolo è un espressione idiomatica derivata da una poesia di Milton e traducibile con..." il lato positivo".
Questo per riconoscere che in questo caso i distributori italiani non hanno fatto danni. 

7 commenti:

  1. grandissimo film, anche per me tra le migliori commedie romantiche degli ultimi anni, e non solo.

    e jennifer lawrence oltre a essere molto più gnocca, è anche molto più brava dell'impostatissima meryl streep, e diciamolo! :)

    RispondiElimina
  2. Meryl Streep l'han sempre incensata perchè aveva il naso storto quindi di contrappasso doveva essere per forza bravissima! :)

    RispondiElimina
  3. devo dire che non m'è dispiaciuto, però secondo me ha una fine banale, lo metterei in carino col finale in insomma! però 8 nominations mi sembra un po troppo, un bel po. c'è proprio crisi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. perchè tu preferivi un finale tipo addio alle armi in cui lei moriva! ;)

      Elimina
    2. No assolutamente, però sembra che tutta la pazzia che c'era all'inizio ad un certo punto sparisce, ok che volevo arrivare a quello però bo.... non m'ha convinto

      Elimina